Sezione Chimica Farmaceutica "P. Pratesi"
L’identificazione di nuove entità chimiche dotate di attività biologica mirata costituisce la premessa allo sviluppo di nuovi farmaci più efficaci e sicuri, un obiettivo che si avvale di un approccio scientifico multidisciplinare e sinergico.
I docenti e i ricercatori della Sezione di Chimica Farmaceutica del DISFARM possiedono specifiche competenze scientifiche nell’ambito della chimica sintetica, analitica e computazionale.
Gli ambiti di ricerca sviluppati nella sezione spaziano dalla progettazione, sintesi, caratterizzazione strutturale e chimico-fisica di nuovi composti attivi su differenti bersagli biologici alle indagini di modellistica molecolare, dalla valutazione dell’attività biologica allo studio della stabilità chimica e metabolica in vitro e del profilo farmacocinetico e metabolico in vivo dei farmaci, dalla caratterizzazione e determinazione quantitativa di biomarkers diagnostici e prognostici nei fluidi biologici all’analisi chimico-tossicologica. Le singole tematiche sviluppate nei diversi ambiti sono illustrate nei profili delle unità di ricerca presenti nella sezione.