Logo Università degli Studi di Milano



 
 

XtaLab  


Personale strutturato : Prof.ssa Fiorella Meneghetti

Collaboratori alla ricerca: Dott. Matteo Mori (assegnista di ricerca post-doc); Dott. Samuele Ciceri (dottorando)

Descrizione

L’attività di ricerca riguarda l’indagine strutturale di molecole di interesse farmaceutico e di complessi “farmaco-recettore” mediante raggi X, sia utilizzando la strumentazione a disposizione grazie a collaborazioni scientifiche, sia mediante la luce di sincrotrone. Particolare cura è rivolta ai delicati processi di cristallizzazione di macromolecole.

Attuali progetti di ricerca

  1. Analisi cristallografica di nuovi inibitori di enzimi coinvolti nella produzione dei siderofori del genus Mycobacteria. Analisi a raggi X dei complessi tra i nuovi potenziali farmaci ed il target al fine di ottenere dati sui requisiti strutturali importanti per lo sviluppo di nuove molecole potenti e selettive.
  2. Studi strutturali di nuovi complessi metallici con leganti a nucleo bispidinico. Comprensione delle modifiche strutturali dei leganti in seguito alla coordinazione con il metallo, per ottenere rapporti struttura-attività in relazione all’efficienza catalitica.
  3. Chimica supramolecolare: studi strutturali di co-cristalli per individuare nuove topologie di interazione intermolecolare.
  4. Caratterizzazione strutturale di polimorfi o di aggregati della medesima molecola con molecole diverse (ad es. solvati), al fine di ottenere informazioni fondamentali per una scelta razionale della forma solida più adatta allo sviluppo di un farmaco.
  5. Progettazione e sintesi di nuovi antagonisti del GnRh.

Codici ERC
PE5_1 Structural properties of materials
PE5_18 Medicinal chemistry
LS1_8 Structural biology
LS1_9 Molecular mechanisms of signalling processes
LS7_7 Pharmacology and toxicology

Torna ad inizio pagina