Tutti i bandi

Avviso di conferimento interno - Richiedente Prof. Angelo Sala

Scadenza 07 marzo 2022

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: Caratterizzazione di nuove molecole che ritengano attività antinfiammatoria ed antitrombotica.

Obiettivi:

Supporto nella attività di ricerca mirata alla identificazione e caratterizzazione di molecole che possiedano, in modo bilanciato, una attività antinfiammatoria legata alla inibizione selettiva della cicloossigensasi-2 ed una attività antiaggregante diretta, derivante dalla capacità di antagonizzare il legame del trombossano A2 con il suo recettore piastrinico. Tali molecole rappresenterebbero una nuova classe di antiinfiammatori non steroidei, definiti da un profilo di sicurezza gastrointestinale paragonabile ai COXIB, ma, a differenza di questi ultimi, privi di tossicità cardiovascolare in funzione della loro capacità di antagonizzare l’attività del trombossano A2. Il candidato in possesso di un curriculum che provi la conoscenza delle metodiche di studio della attività di farmaci antiinfiammatori non steroidei, affiancherà quindi il Responsabile Scientifico nelle attività di laboratorio mirate a caratterizzare tali attività.

Descrizione dell'incarico:

Il collaboratore dovrà supportare il Responsabile Scientifico nelle seguenti attività:

• Isolamento e purificazione di cellule circolanti da sangue intero o da concentrati di emocomponenti umani.
  • Gestione di procedure in vitro/ex vivo per l’induzione sperimentale di uno stato infiammatorio.
  • Allestimento di saggi di aggregazione piastrinica e relativa modulazione da parte di nuove molecole oggetto dello studio.
  • Isolamento e purificazione di piastrine e monociti umani per la valutazione dell’attività antinfiammatoria di nuove molecole
  • Preparazione/estrazione dei campioni per il dosaggio dei metaboliti
  • Raccolta dati e stesura di tabelle dei risultati per l’analisi statistica e la valutazione dei medesimi sotto un profilo quali/quantitativo

Requisiti richiesti:

• Laurea Magistrale o Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Dottorato di ricerca in “Tossicologia dell'ambiente e della alimentazione" o titolo equivalente conseguito all’estero o diploma di specializzazione in “Farmacologia Sperimentale per Farmacia”

Richiedente: Prof. Angelo Sala

Avviso di conferimento interno - Richiedente Prof.ssa Gelsomina Fico

Scadenza 19 febbraio 2022

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: La Montagna che include

Obiettivi:

Supporto alla elaborazione e progettazione dell’assetto grafico e dei contenuti dei prodotti divulgativi della ricerca, in particolare per quanto riguarda la realizzazione di un compendio divulgativo in forma di volumetto e di exhibit iconografici e didascalici per la manifestazione conclusiva di progetto, oltre alla presentazione degli stessi presso l’Orto Botanico Ghirardi (DISFARM, Toscolano Maderno, BS). In questo modo, saranno messi in luce, in modo rigoroso ma comprensibile per un pubblico diversificato, i risultati delle indagini etnobotaniche condotte nelle municipalità dell’Oltrepo’ Pavese (PV), al fine di incentivare lo scambio del sapere tra accademia e società, nell’ottica del dualismo ricerca-divulgazione.

Descrizione dell'incarico:

Supporto allo sviluppo e alla progettazione dell’immagine grafica coordinata ed esecutiva dei prodotti della ricerca etnobotanica in ambito divulgativo, con particolare attenzione alle tradizioni d’uso di una selezione di specie-simbolo del progetto. Ideazione e progettazione grafica dei contenuti del compendio dal titolo “Quaderno della tradizione”. Creazione di exhibit didascalici e iconografici e di apparati interpretativi dedicati a supporto dell’evento conclusivo di progetto.
Tali azioni devono essere sviluppate tenendo conto delle tecniche di comunicazione dell’Heritage
Interpretation applicate agli ambiti scientifici in modo che i prodotti finali siano accessibili a diversi
livelli di pubblico.

• Laurea in Architettura

Avviso di conferimento interno - Richiedente Prof.ssa Elisabetta Vegeto

Scadenza 16 febbraio 2022

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: Host-mediated and antiviral activities of SERMs

Obiettivi:

Attività di supporto alla esecuzione di esperimenti di trascrittomica su macrofagi tissutali murini

Descrizione dell'incarico:

Prelievo di macrofagi dal peritoneo di topi di 4-6 mesi di età, coltura primaria, trattamento
farmacologico e preparazione dell’RNA per analisi di trascrittomica

Requisiti richiesti:

• Laurea magistrale in discipline relative alle scienze farmacologiche (Biotecnologie del
    Farmaco, Chimica e tecnologia Farmaceutiche, Farmacia)

Richiedente: Prof.ssa Elisabetta Vegeto

Avviso di conferimento interno - Richiedente Prof.ssa Paola Minghetti

Scadenza 14 febbraio 2022

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: Improving the understanding of biosimilar formulation science through Real-World Training

Obiettivi:

Il candidato dovrà partecipare al mantenimento, aggiornamento e divulgazione di un corso FAD, in
Italiano e Inglese, relativo a teoria e pratica della preparazione di medicinali biosimilari contenenti
Anticorpi monoclonali.

Descrizione dell'incarico:

Il candidato, coordinandosi con il responsabile del progetto, dovrà approfondire gli aspetti chimico-fisici e
tecnologici dei medicinali contenenti Anticorpi monoclonali, originatori e biosimilari, utilizzati in
oncologia e relativi aspetti regolatori al fine di contribuire ad aggiornare, mantenere e divulgare un corso
FAD, in Italiano e Inglese, articolato su otto lezioni e relativo a tali argomenti.

Richiedente: Prof.ssa Paola Minghetti

Avviso di conferimento interno - Richiedente Prof.ssa AnnaArnoldi

Scadenza 02 gennaio 2022

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: Disaggregation of conventional vegetable press cakes by novel techniques to receive new products and to increase the yield

Obiettivi:

Acquisizione delle informazioni relative all’attività biologica di proteine, peptidi e fitocomplessi derivati da materiali di scarto dell’industria alimentare.

Descrizione dell'incarico:

Il collaboratore dovrà supportare il P.I. nelle seguenti attività: applicare tecniche di biologia molecolare e cellulare per la caratterizzazione del meccanismo di azione peptidi e fitocomplessi derivati da materiali di scarto dell’industria alimentare; caratterizzare l’attività nutraceutica tramite lo sviluppo di saggi funzionali utilizzando linee cellulari capaci di rappresentare l’organo di interesse; sviluppare colture 3D per la valorizzazione di nuovi nutraceutici.

Requisiti richiesti:

• Laurea Magistrale in Biotecnologie del farmaco (LM-09), in Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13), in Farmacia (LM-13), in Biologia applicata alla ricerca biomedica (LM-6) o materie affini

Richiedente: Prof.ssa Anna Arnoldi

Bando

Avviso pubblico per collaborazione alla ricerca nel progetto “Orto botanico, officina di molecole…work in progress"

Scadenza 03 dicembre 2021

È indetta una procedura di valutazione per il conferimento di un incarico di collaborazione a favore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per l’attività di supporto alla ricerca, da svolgersi sotto la guida della Prof.ssa Gelsomina Fico nell’ambito del Progetto "Orto botanico, officina di molecole…work in progress"

Oggetto:

Supporto alla progettazione e realizzazione di nuovi apparati interpretativi dell’Orto botanico G.E. Ghirardi, in particolare per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione degli apparati iconografici e didascalici. In questo modo, saranno messi in luce, in modo rigoroso ma comprensibile per un pubblico diversificato, con particolare attenzione ai bambini, i risultati delle ricerche scientifiche condotte in orto botanico su una selezione di specie officinali, quale connubio tra i due mondi macroscopico e microscopico (morfologia, fitochimica, interazione pianta-insetti, attività biologica), nell’ottica del dualismo ricerca-divulgazione.

Attività:

Il candidato dovrà supportare il Responsabile Scientifico nel rinnovamento e progettazione dell’immagine grafica coordinata ed esecutiva delle cartellinature di tutte le specie selezionate, anche con inserimento di QR code, in modo da consentire una fruizione multilivello dei contenuti. Creazione di apparato interpretativo dedicato ai bambini. Espansione della cartellonistica e realizzazione della segnaletica di orientamento del progetto, con pannelli e/o exhibit a supporto di percorsi dedicati. Ideazione e progettazione grafica dei contenuti del primo compendio della collana “Quaderni Ghirardi”.
Il progetto deve essere sviluppato tenendo conto delle tecniche di comunicazione dell’Heritage Interpretation applicate agli ambiti scientifici in modo che i prodotti finali siano accessibili da diversi livelli di pubblico.

Criteri di valutazione e requisiti:

• Laurea in Architettura
  • Esperienza documentata nella progettazione e realizzazione di progetti grafici in ambito botanico/museale
  • Precedenti collaborazioni con Orti botanici
  • Competenze trasversali che riguardano gli aspetti grafici/progettuali, i contenuti scientifico/botanici e l’ambito della divulgazione/mediazione/educazione/interpretazione del patrimonio

Avviso di conferimento interno - Richiedente Dott.ssa Gabriella Roda

Scadenza 25 novembre 2021

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: Valutazione della componente terpenica della Cannabis in preparazioni magistrali e campioni di Cannabis light

Obiettivi:

Determinazione della componente terpenica della Cannabis sia in preparazioni magistrali che in campioni di Cannabis Light e valutazione dell’effetto entourage tra terpeni e cannabinoidi.

Descrizione dell'incarico:

il collaboratore dovrà supportare il Responsabile Scientifico nella messa a punto di metodiche analitiche in spazio di testa per la caratterizzazione dei terpeni della cannabis da applicare sia in ambito terapeutico che nella valutazione di campioni di Cannabis light.

• Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • Esperienza nell’ambito dell’analisi di terpeni;
  • Competenze nello sviluppo di metodi analitici in GC/MS; GC/FID; LC/UV;
  • Esperienze di elaborazione e presentazione casistica dei dati analitici;
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Richiedente: Dott.ssa Gabriella Roda

Avviso di conferimento interno - Richiedente Dott.ssa Gabriella Roda

Scadenza 15 novembre 2021

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: Analisi di Cannabinoidi in preparazioni di cannabis light

Obiettivi:

Analisi dei principali cannabinoidi in preparazioni di cannabis light commercializzate nei negozi specifici allo scopo di fornire un panorama delle caratteristiche delle preparazioni presenti sul mercato e della loro legalità.

Descrizione dell'incarico:

il candidato dovrà supportare il P.I. nella messa a punto di una procedura standardizzata ed un metodo di campionamento standardizzato per l’analisi di preparazioni di cannabis light, confrontando diverse tecniche analitiche, al fine di garantire la legalità delle preparazioni presenti sul mercato.

• Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • Esperienza nell’ambito dell’analisi di cannabinoidi;
  • Competenze nello sviluppo di metodi analitici in GC/MS; GC/FID; LC/UV;
  • Esperienze di elaborazione e presentazione casistica dei dati analitici;
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Richiedente: Dott.ssa Gabriella Roda

Avviso di conferimento interno - Richiedente Prof. Luigi Sironi

Scadenza 08 novembre 2021

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del progetto "La montagna che include"

Obiettivi:

• Messa a punto di protocolli di marcatura con sostanze paramagnetiche di vescicole extracellulari vegetali.
  • Messa a punto di sequenze di risonanza magnetica nucleare ad immagine per la visualizzazione di vescicole extracellulari vegetali marcate con sostanze paramagnetiche.

Descrizione dell'incarico:

Durante l’incarico il candidato dovrà supportare il Responsabile Scientifico per mettere a punto:
1.metodi per marcare con sostanze paramagnetiche (es. gadolinio) di vescicole di origine vegetale;
2.sequenze di per la visualizzazione di vescicole marcate utilizzando la risonanza magnetica ad immagini.
Il candidato dovrà inoltre utilizzare programmi di analisi di immagine per definire protocolli di analisi che permetteranno di determinare il contenuto di acqua di frutta e verdura.

• Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • Titolo di dottore di ricerca, diploma di specializzazione o master
  • Conoscenza e utilizzo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare ad immagine
  • Conoscenza e utilizzo di software di analisi di immagini
  • Analisi dati e competenze di statistica
  • Conoscenza della lingua: Inglese

Richiedente: Prof. Luigi Sironi

Avviso di conferimento interno - Richiedente Prof.ssa Gelsomina Fico

Scadenza 04 ottobre 2021

In applicazione dell’articolo 5 – lettera I del Regolamento di Ateneo per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale, si rende noto che il Dipartimento intende conferire un incarico nell’ambito del progetto "La montagna che include"

Obiettivi:

Realizzazione e approfondimento di ricerche etnobotaniche sul campo presso le principali municipalità dell’Oltrepò Pavese (PV) e relativa elaborazione e analisi critica dei dati raccolti.
Inoltre, è previsto il supporto per la realizzazione di azioni divulgative mirate sia in ambito accademico (paper scientifici su riviste internazionali e abstract in Atti di convegno) sia in ambito sociale (eventi dedicati alla popolazione locale).

Descrizione dell'incarico:

1. Realizzazione e implementazione del numero di interviste alla popolazione locale in Oltrepò Pavese (PV) in merito a usi terapeutici in ambito umano e veterinario, usi cosmetici, usi culinari, usi religiosi e rituali, usi domestici.
  2. Implementazione del database per l’archiviazione dei dati ed elaborazione degli stessi in merito a parte della pianta usata, tipologia d’uso, preparazione, somministrazione, impiego attuale.
  3. Individuazione di specie target su cui focalizzare l’attenzione in merito a linee di ricerca future in ambito fitochimico, nutrizionale e in relazione all’attività biologica.
  4. Redazione di report e scrittura di un lavoro scientifico.
  5. Supporto alla realizzazione di eventi divulgativi.

• Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia