"Profumi in Orto, ma non solo fiori" - 21 marzo 2019 @Toscolano Maderno

Profumi in Orto, ma non solo fiori...
Orto Botanico “G.E. Ghirardi” - Toscolano Maderno (BS)
21 marzo 2019
In occasione dell’equinozio di primavera celebriamo i profumi delle collezioni di specie officinali conservate presso l’ Orto Botanico “G.E Ghirardi”.
Le fragranze prodotte dalle piante sono dovute all’emissione di numerosi composti volatili che rappresentano messaggi con una doppia funzione, seduttiva e repulsiva, al contempo.
Il bouquet dei fiori è la fragranza che più comunemente viene associata ad una pianta, basti pensare ai rappresentanti del genere Citrus, di una delle più note famiglie olfattive.
Ma ci sono piante che rilasciano sostanze odorose attraverso parti inaspettate, come foglie, fusti e ancora frutti, semi o bulbi.
Le Lamiaceae sono ricche di specie come la lavanda, la salvia, il timo o la melissa, da cui si ricavano oli essenziali noti come potenti insetticidi, battericidi e antimicotici naturali. Il canforo contiene un deterrente potente e famoso, la canfora, tradizionalmente usata come antitarme, eppure le sue parti rivelano un delicato profumo. Tutto ciò contribuisce a generare il seducente fascino dell’Orto botanico.
ore 14:00 - 14:45 Visita libera all’Orto Botanico
ore 14:45 - 17:00
Canforo nell’armadio conversazione a cura di Gelsomina Fico
I segreti essenziali delle Salvie conversazione a cura di Claudia Giuliani
Fiori d’arancio, un matrimonio di profumi
Il profumato abbraccio della lavanda
Aroma di mirto: profumo inatteso
Visite guidate in Orto a cura di Martina Bottoni
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Accademia del Profumo e il Gruppo Orti botanici e Giardini storici della SBI - Società Botanica Italiana onlus in occasione della Giornata Nazionale del Profumo 2019.
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 0365 641246