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COMPETiTiVE - Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product

COMPETiTiVE - Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product

Migliorare la competitività dell’olio extravergine di oliva italiano valorizzando le sue proprietà salutistiche e nutrizionali, trasferendo alla filiera le innovazioni tecnologiche frutto della ricerca e applicando nuove tecniche di marketing.

Questi i punti di forza di COMPETiTiVE - Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product - una delle tre attività di ricerca che Ager sosterrà con un finanziamento da 680.000 euro.
Il progetto è stato finanziato dal bando promosso da dieci Fondazioni di origine bancaria (associatesi in AGER – Agroalimentare e ricerca), con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nella filiera olivicola.
Il partenariato multidisciplinare, con elevata esperienza internazionale, è formato dal Dipartimento di Agraria dall’Università degli Studi di Napoli Federico II (capofila del progetto, responsabile scientifico Prof. Raffaele Sacchi), dalle Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, di Milano, di Firenze, del Salento e di Torino, dal Politecnico di Bari, e dall’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del C.N.R. di Avellino.

Il progetto mira a incentivare il consumo di olio extravergine di oliva italiano attraverso l’uso dei claim salutistici approvati dalla Commissione Europea che consentono nell’ambito dei prodotti etichettati quali Extravergini, di identificare la gamma con riconosciuta proprietà salutistiche. I claim rappresentano uno strumento di marketing ancora poco utilizzato dai produttori italiani, ma con grandi potenzialità.

L'obiettivo del progetto sarà supportato da strategie di comunicazione basate sul neuromarketing e finalizzate alla creazione di una consolidata cultura dell’olio tra tutti gli attori della filiera. Verranno messe a punto best practices per l’olivicoltore e il frantoiano per incrementare e preservare il contenuto in molecole ad elevato valore salutistico nelle olive e nell’olio.

Particolare attenzione sarà dedicata alla trasformazione industriale, dove saranno testate innovazioni impiantistiche in tre differenti areali Italiani (Puglia, Campania e Toscana) finalizzate a coniugare rese produttive elevate con l’alta qualità nutrizionale, salutistica e sensoriale dell’olio.

E’ previsto anche uno studio per elaborare una proposta di detassazione dell’olio di oliva extravergine di alta qualità, sia per invogliare i produttori all’impiego dell’innovazione e dei claims che per favorire un aumento degli acquisti con una ricaduta positiva, di lungo periodo, sulla salute pubblica e la spesa sanitaria.

L’inizio delle attività di ricerca e trasferimento è previsto per la metà del 2017.

La ricerca, di durata biennale, ha l'obiettivo di dare un prezioso contributo per consolidare la leadership dei prodotti made in Italy, garantire ai consumatori cibi di alta qualità, coniugare elevate produzioni con la sostenibilità ambientale, rispondendo appieno agli obiettivi delle dieci Fondazioni che finanziano il progetto AGER: Fondazione Cariplo (capofila), Fondazione di Padova e Rovigo, Fondazione di Cuneo, Fondazione di Modena, Fondazione di Parma, Fondazione di Udine e Pordenone, Fondazione di Teramo, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione di Bolzano e Fondazione con il Sud.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.sa Anna Arnoldi, esperta di health claims e responsabile dell’unità operativa della Statale coinvolta nel progetto.

09 gennaio 2017
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