Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Assegnazione della Medaglia “Natta” alla Prof.ssa Luisa De Cola

Prof.ssa Luisa De Cola

Nel 2020 è risultata vincitrice della Medaglia d’oro “Giulio Natta” la Prof.ssa Luisa De Cola, “Professore di Chiara Fama” chiamata nel 2020 dal Rettore Elio Franzini dall’Università di Strasburgo e attualmente Professore Ordinario del SSD CHIM/03 presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

La Medaglia, della Società Chimica Italiana (SCI), viene assegnata generalmente ogni tre anni a scienziati che si sono distinti, sia a livello nazionale che internazionale, per i loro contributi di particolare rilievo scientifico e di innovazione.

Alla Prof.ssa De Cola è stata attribuita la Medaglia Natta grazie alle sue ricerche innovative nell’ambito della chimica supramolecolare e dei (bio)materiali. In particolare, la sua ricerca creativa sul “self-assembly” e i suoi materiali ibridi in grado di distruggersi con uno stimolo sono chiari esempi di sistemi funzionali. Attualmente parte della sua ricerca è incentrata sullo sviluppo di idrogel iniettabili e su nanomateriali per la diagnostica.

La Medaglia verrà consegnata in occasione del XXVII Congresso Nazionale della SCI che si terrà a Milano a settembre 2021, congresso in cui la Prof.ssa De Cola terrà una conferenza.

08 febbraio 2021
Torna ad inizio pagina