Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Scienze Farmaceutiche - DISFARM

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DISFARM) nasce nel 2012 dall'unione tra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche “Pietro Pratesi” e la sezione di Chimica Organica "Alessandro Marchesini" del Dipartimento di Scienze Molecolari Applicate ai Biosistemi.

disfarm_top_home
 
Notizie  
la statale to jobs

Job Fair 2018

Mercoledì 20 giugno, presso la Sede Centrale di via Festa del Perdono 7, si svolgerà la Job Fair di Ateneo “From LA STATALE to JOBS 2018”. Dalle 10.00 alle 17.00 sarà possibile incontrare le aziende partecipanti presso gli stand nel cortile centrale e nel Colonnato Richini, conoscere le opportunità di stage e lavoro dedicate a studenti e laureati del nostro Ateneo e candidarsi.

Seminario

Scaffold for Tissue Engennering: Biological design, Materials and Fabrication
Dott.ssa Rossella Dorati
29 Maggio 2018, ore 10.30
Aula 402, Settore didattico Via Celoria

L'ingegneria tissutale (TE) è un approccio promettente per la ricostituzione di tessuti e di organi, danneggiati o persi. Gli scaffold polimerici possono supportare la rigenerazione di tessuti rigenerati in vivo, sia essere utilizzati substrato per l’ingegnerizzazione in vitro di tessuti. Durante la progettazione di uno scaffold devono essere considerati diversi aspetti, compresa la selezione di biopolimeri naturali o sintetici, le tecniche di preparazione, la caratterizzazione morfologica e fisico-chimica, nonché il modo in cui queste caratteristiche possono influenzare la risposta cellulare. A tal fine, saranno introdotti e discussi alcuni lavori di ricerca sperimentale.

English Version
Tissue engineering represents a promising approach in the treatment of damaged or lost tissues and organs. Polymeric scaffolds can act either as a supportive material to in vivo regenerate tissues, or as a cell adhesive substratum to form in vitro engineered tissues. Several aspects have to be considered during scaffold design including selection of natural or synthetic biopolymers, preparation techniques, the morphological and physico-chemical characterization, as well as how these features could affect cell response. At this purpose, some experimental research works will be introduced and discussed.

Eventi  

« settembre »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Primo piano  

COMPETiTiVE - Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product

Migliorare la competitività dell’olio extravergine di oliva italiano valorizzando le sue proprietà salutistiche e nutrizionali: questo è l'ambizioso obiettivo che si è dato il progetto finanziato dal bando promosso da dieci Fondazioni di origine bancaria (associatesi in AGER – Agroalimentare e ricerca), con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nella filiera olivicola.

Dove siamo  

Mappa
Avvisi  
borsa di studio risparmio

Borsa di studio Risparmio

Con la “borsa di studio Risparmio”, il team di SignorSconto.it cerca studenti parsimoniosi, che riescano a gestire la loro vita anche con un budget molto limitato.

Torna ad inizio pagina