Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Scienze Farmaceutiche - DISFARM

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DISFARM) nasce nel 2012 dall'unione tra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche “Pietro Pratesi” e la sezione di Chimica Organica "Alessandro Marchesini" del Dipartimento di Scienze Molecolari Applicate ai Biosistemi.

disfarm_top_home
 
Notizie  

Seduzione-Repulsione: quello che le piante non dicono

Spine, peli, odori, veleni, calore, rotondità, sinuosità, polposità, dolcezza, inganno, cooperazione: le piante hanno evoluto sistemi affascinanti per sedurre coloro di cui hanno bisogno o per respingere i potenziali nemici. Tutto in silenzio ai fini della sopravvivenza e della riproduzione.

Questi ed altri ancora i contenuti della mostra "Seduzione Repulsione: quello che le piante non dicono". Realizzata dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, di cui è curatrice la Prof.ssa G. Fico insieme all'architetto P. Berera. La manifestazione avrà luogo presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, dal 4 Novembre 2017 al 18 Marzo 2018.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web dell'evento.

Avviso Seminari

Nei giorni 13 e 20 dicembre 2018 nell'aula 100 - Settore didattico di via Celoria 20 - si terranno due seminari sul'impatto delle nanotecnologie nell'ambito del drug delivery tenuti dal dott. Musazzi e la dott.ssa Franzè del nostro Dipartimento.

Maggiori informazioni sulle locandine collegate al nome dei relatori.

Euro 2017 - Training and Innovation Course in Drug Design

Nella settimana dal 17 al 21 luglio 2017 il Dipartimento ha ospitato il workshop eCheminfo "Euro 2017 - Training and Innovation Course in Drug Design". Esperti nel campo della modellistica molecolare, del drug design e drug discovery hanno tenuto lezioni pratiche e teoriche ad un pubblico internazionale di studenti e ricercatori provenienti da diverse aree disciplinari, ma accomunati per l'interesse nella progettazione razionale di farmaci. Un resoconto completo dell'evento è stato pubblicato su La Chimica e l'Industria Newsletter n. 9/2017, pagg. 10-15, scaricabile al seguente link.

Eventi  

« luglio »
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Primo piano  

COMPETiTiVE - Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product

Migliorare la competitività dell’olio extravergine di oliva italiano valorizzando le sue proprietà salutistiche e nutrizionali: questo è l'ambizioso obiettivo che si è dato il progetto finanziato dal bando promosso da dieci Fondazioni di origine bancaria (associatesi in AGER – Agroalimentare e ricerca), con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nella filiera olivicola.

Dove siamo  

Mappa
Avvisi  
borsa di studio risparmio

Borsa di studio Risparmio

Con la “borsa di studio Risparmio”, il team di SignorSconto.it cerca studenti parsimoniosi, che riescano a gestire la loro vita anche con un budget molto limitato.

Torna ad inizio pagina