Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Unità di ricerca coordinata dalla Prof.sa Lucia Tamborini  

Componenti: Prof.ssa Lucia Tamborini

Collaboratori alla ricerca: Dott.ssa Francesca Annunziata (borsista), Dott.ssa Cecilia Pinna (borsista), Daniele Betti (tesista)

Sviluppo di metodologie sintetiche innovative per la sintesi di molecole biologicamente attive

Il gruppo di ricerca studia lo sviluppo di metodologie sintetiche innovative, efficienti ed eco-compatibili basate sulla tecnologia della flow chemistry per l’ottenimento di nuovi composti attivi sul sistema glutammatergico e per la sintesi di API o loro intermedi. L’impiego combinato di procedure in continuo altamente automatizzate e di reattivi, catalizzatori e scavengers supportati su polimero, consente la messa a punto di sequenze sintetiche anche complesse, con il vantaggio di contenere significativamente i tempi e i costi di reazione e di ridurre l’impatto ambientale. Le metodologie più recentemente messe a punto riguardano reazioni di biotrasformazione, catalizzate da enzimi supportati o cellule intere, con applicazioni in campo farmaceutico e nutraceutico.

Collaborazioni Nazionali ed Internazionali

Chiesi Farmaceutici S.p.A., Olon S.p.A., Cambrex Profarmaco, CNR di Milano, e le sedi universitarie di Milano, Torino, Messina e Pavia.

Torna ad inizio pagina