Logo Università degli Studi di Milano



 
 

XtaLab  


Personale strutturato : Prof.ssa Fiorella Meneghetti
Collaboratori alla ricerca: Dott. Matteo Mori (dottorando)

Descrizione

L’attività di ricerca riguarda l’indagine strutturale di molecole di interesse farmaceutico e di complessi “farmaco-recettore” mediante raggi X, sia utilizzando la strumentazione a disposizione grazie a collaborazioni scientifiche, sia mediante la luce di sincrotrone qualora si tratti dell’analisi di macromolecole. Particolare cura è rivolta ai delicati processi di cristallizzazione di proteine.

Attuali progetti di ricerca:

  1. Analisi cristallografica di nuovi inibitori di MbtI (da Mycobacterium tuberculosis). Analisi a raggi X dei complessi tra i nuovi potenziali farmaci e l’enzima al fine di ottenere dati sui requisiti strutturali importanti per lo sviluppo di molecole potenti e selettive.
  2. Studi strutturali di nuovi di complessi metallici con leganti a nucleo bispidinico. Comprensione delle modifiche strutturali dei leganti in seguito alla coordinazione con il metallo, per ottenere rapporti struttura-attività in relazione all’efficienza catalitica.
  3. Caratterizzazione strutturale di polimorfi. Caratterizzazione ai raggi X di polimorfi di una molecola, o di aggregati della medesima molecola con molecole diverse (ad es. solvati), al fine di ottenere informazioni fondamentali per una scelta razionale della forma solida più adatta allo sviluppo di un nuovo farmaco.
Torna ad inizio pagina