Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Sezione Chimica Farmaceutica  

labL’identificazione di nuove entità chimiche dotate di attività biologica mirata costituisce la premessa allo sviluppo di nuovi farmaci più efficaci e sicuri, un obiettivo che si avvale di un approccio scientifico multidisciplinare e sinergico.

I docenti e i ricercatori della Sezione di Chimica Farmaceutica del DISFARM possiedono specifiche competenze scientifiche di chimica sintetica, analitica e computazionale.

Le tematiche di ricerca sviluppate nel Dipartimento spaziano dalla progettazione, sintesi, caratterizzazione strutturale e chimico-fisica di nuovi composti attivi su differenti bersagli biologici alle indagini di modellistica molecolare, dalla valutazione dell’attività biologica allo studio della stabilità chimica e metabolica in vitro e del profilo farmacocinetico e metabolico in vivo dei farmaci, dalla caratterizzazione e determinazione quantitativa di biomarkers diagnostici e prognostici nei fluidi biologici all’analisi chimico-tossicologica.

Le attività di ricerca che fanno capo a questo ambito disciplinare e che sono svolte nel DISFARM riguardano le seguenti principali tematiche:

Torna ad inizio pagina