Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Valutazione dell'effetto barriera esercitato da prodotti classificabili come DM

Molti dispositivi medici vantano come meccanismo d’azione meccanico quello di proteggere la cute o le mucose dall’ambiente esterno grazie alla formazione di un film protettivo.

Al momento non sono disponibili test in vitro, approvati e convalidati, per valutare questa proprietà ed esiste quindi la necessità di sviluppare metodi in grado di predire l’efficacia di questi prodotti. Obiettivo del progetto di ricerca è la messa a punto di un saggio in vitro poco costoso e facilmente trasferibile ad altri laboratori idoneo alla valutazione delle proprietà barriera di tali dispositivi medici.

A tale scopo il lavoro sperimentale prevederà l’applicazione di uno strato sottile di un campione del prodotto su una membrana biologica quale l'epidermide umana, la mucosa porcina o un "tessuto" tridimensionale ricostruito disponibile sul mercato e nella determinazione dell'effetto sulla  penetrazione di sostanze modello o di altri parametri indicativi delle proprietà barriera quali variazioni di impedenza cutanea, TEWL ed organizzazione della componente lipidica e/o proteica membrana.

Responsabile/i:
  • paola MINGHETTI
Ente finanziatore:
MINISTERO DELLA SALUTE
Tipologia:
MIS - Bandi Ministero Salute
Capofila:
ISTITUTO SUPERIORE SANITA' - ISS
Anno:
2012
Durata:
23
Stato:
CHIUSO
Torna ad inizio pagina