Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Erasmus+  

Beneficiari

Possono partecipare al programma Erasmus+ gli studenti dell’Università degli Studi di Milano iscritti ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico (almeno al secondo anno), ai corsi di laurea magistrale, ai corsi di dottorato di ricerca, alle scuole di specializzazione e ai master.

Tipo di attività generalmente previste (verificare sul Bando generale d’Ateneo):

  • frequenza di corsi
  • preparazione della tesi
  • stage e tirocini
  • tirocini in Farmacia ospedaliera
  • attività di ricerca

Durata

Il soggiorno all’estero, per ogni periodo di mobilità, deve avere una durata compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 12 mesi.

Modalità di partecipazione

I requisiti e le modalità di partecipazione sono indicati nel Bando d'Ateneo pertanto si invita a consultarlo nelle apposite sezioni non appena sarà pubblicato.
La domanda di partecipazione si presenta tramite form online come indicato nelle pagine dedicate.

Procedure di selezione

La selezione dei candidati avviene ad opera di Commissioni appositamente costituite ed è finalizzata a valutare la proposta di programma di formazione all’estero del candidato, il curriculum vitae, le motivazioni alla base della candidatura e la conoscenza della lingua straniera, ove non comprovata da certificazione/attestazione SLAM.
Come specificato nel Bando Generale d’Ateneo, a valle del processo di selezione, le singole Commissioni predisporranno le graduatorie in base alla quali saranno individuati gli idonei e i non idonei e saranno assegnate le sedi. Per ulteriori dettagli si invita a consultare detto Bando.

Supporto finanziario

L’importo mensile del contributo comunitario è stabilito dall’Agenzia nazionale Erasmus+ e dipende dal costo della vita del paese di destinazione oltre che dalla risorse disponibili ciascun anno.
La borsa di mobilità comunitaria può essere integrata per studenti in condizioni reddituali deboli; l’entità e i criteri di assegnazione dei contributi integrativi sono stabiliti annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
Per maggiori dettagli consultare la pagina dedicata dell’Agenzia Nazionale Erasmus+.

Destinazioni

Elenco destinazioni 2019-2020 per i corsi dell’Area Scienze del Farmaco

Requisiti specifici

Questi requisiti sono evidenziati nell’Allegato A del Bando d’Ateneo e differiscono per destinazione e tipologia di attività prevista.

Elenco referenti disponibile alla pagina dedicata

 

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Bando Generale d’Ateneo
Nel Bando Generale d’Ateneo vengono riportate le disposizioni dell’U.E. in materia di mobilità studentesca nel quadro di Erasmus+; si trovano inoltre indicazioni su ammissibilità, modalità di presentazione delle domande, ammontare indicativo delle borse di studio (la reale entità della borsa viene comunicata dall’Agenzia Nazionale, di solito, nel successivo mese di luglio), nonché sui corsi di lingue straniere organizzati dall’Università di Milano.
Il Bando d’Ateneo è pubblicato, di norma, a partire da metà gennaio su questa pagina e fornisce informazioni generali sulla partecipazione al programma, per i dettagli è necessario fare riferimento ai singoli bandi di corso di studio.

Allegato A
Nell’allegato A si forniscono informazioni dettagliate, per ogni Università straniera di accoglienza, su:

  • attività formative (frequenza di corsi, lavoro di tesi, attività di ricerca, di laboratorio, clinica, ecc..)
  • tipologia degli studenti accettati presso ciascuna sede (laureandi, specializzandi, dottorandi, iscritti ai corsi di laurea, ai corsi di laurea specialistica/magistrale o ai master)
  • numero di borse disponibili
  • durata dei soggiorni
  • requisiti specifici richiesti ai candidati
  • modalità di iscrizione
  • procedure di selezione.
Torna ad inizio pagina