Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Progetto Toscolea - Vieni in Orto con il cappotto!

La Prof.ssa G. Fico e la Dott.ssa C. Giuliani comunicano che, nell’ambito del progetto biennale Toscolea (Bando Regione Lombardia PSR 2014-2020 Operazione 10.2.01 – “Conservazione della biodiversità animale e vegetale”) finalizzato alla valorizzazione bio-culturale e in relazione alla filiera produttiva di cultivar locali di Olea europaea L. presso l’area di Toscolano Maderno (Brescia) e contermine, saranno organizzati nei giorni 12 e 13 Novembre 2021 due eventi formativo-divulgativi. Gli eventi sono realizzati grazie alla collaborazione tra Orto botanico G.E. Ghirardi (DISFARM, UNIMI), DISAA-Arboree (UNIMI), Comune e Museo della Carta di Toscolano Maderno.


12 Novembre 2021 - evento formativo dal titolo “Uomo, olivo e territorio del Garda” destinato alle aziende olivicole attive sul territorio, in collaborazione con associazioni, enti ed esperti di settore in cui sono previsti la presentazione del progetto complessivo, tavoli tecnici su aspetti storico-documentari, agronomici e fitosanitari, oltre ad interventi finalizzati a definire lo stato attuale e le prospettive future dell’olivicoltura sul Garda. E’ inoltre prevista la visita presso la collezione di San Felice del Benaco.


13 Novembre 2021 – evento didattico-divulgativo dal titolo “Olivo: bellezza, curiosità e mistero” destinato a pubblico generico, bambini, famiglie e appassionati. Si alterneranno conversazioni incentrate sulla presentazione di informazioni curiose in merito a storie e leggende, aspetti botanici e fitochimici. Sono inoltre previste iniziative dedicate a bambini e famiglie con proposta di giochi e attività all’aperto, oltre a laboratori di disegno botanico basato sulla tecnica di sketching.

 


Per informazioni inviare una mail a: orto.ghirardi@unimi.it.

08 novembre 2021
Torna ad inizio pagina