MITO 2020 Un viaggio tra nanomedicina e direzionamento di farmaci

MITO2020

La nanomedicina è il focus dell’incontro organizzato dal DiSFarm e il Dipartimento di Scienze e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’associazione CRS Italy Chapter. I requisiti di qualità, efficacia e sicurezza dei sistemi nanoparticellari per il direzionamento di sostanze a fini diagnostici o terapeutici e le relative criticità nel loro sviluppo e caratterizzazione saranno alcuni degli argomenti di dibattito tra docenti e operatori dell'industria.

Argomenti trattati

Dalla progettazione alla regolamentazione dei sistemi nanoparticellari (Milano)

La giornata proppone una discussione dei requisiti di qualità, efficacia e sicurezza dei sistemi nanoparticellari.

Saranno trattate tematiche relative alla biodisponibilità e alcune delle possibili applicazioni dei sistemi nanoparticellari con riferimento ai metodi di caratterizzazione. Saranno infine affrontate le problematiche riguardanti la loro sicurezza e regolamentazione.

Dalla diagnotica al direzionamento di farmaci (Torino)

La giornata sarà focalizzata sull'analisi delle criticità relative allo sviluppo di nuove strategie per il direzionamento di sostanze a fini diagnostici o terapeutici.

Seguirà una tavola rotonda che, partendo dalle opinioni degli oratori su specifici argomenti, possa consentire un confronto tra tutti i partecipanti.

27 gennaio 2020