Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Eventi  

Medicinali geriatrici: aspetti clinici, formulativi, farmacocinetici e regolatori - 28 novembre 2018

anziani, geriatria, geriatrici, farmaco, farmaci

Medicinali geriatrici: aspetti clinici, formulativi, farmacocinetici e regolatori

28 Novembre 2018

Aula C13 - Via Luigi Mangiagalli 25 - Milano

Nell’ambito delle attività del Gruppo di Tecnica Farmaceutica AFI e del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Scienze del Farmaco viene proposta una giornata di approfondimento sui medicinali geriatrici, un tema che negli ultimi anni ha ricevuto molta attenzione da parte degli enti regolatori, dal mondo accademico, dall’industria farmaceutica e dalla comunità scientifica.

Il punto di partenza non può che essere il concetto secondo cui ogni prodotto medicinale dovrebbe essere progettato per andare incontro ai bisogni del paziente e questo si applica, ovviamente, anche ai pazienti anziani, ai quali dovranno essere somministrati medicinali valutati in modo appropriato per lo specifico impiego in età geriatrica.

Occorre dunque favorire lo sviluppo e garantire la disponibilità di prodotti medicinali per pazienti nelle fasce di età più avanzate. Questo si applica naturalmente a tutti i livelli: dallo sviluppo formulativo, alla sperimentazione clinica e ai requisiti di carattere regolatorio. Altrettanto importante è l’aspetto relativo alla corretta e appropriata informazione sulle modalità di impiego.

Partendo da questi presupposti, la giornata di studio si articolerà in diversi interventi, tenuti da esperti dell’industria farmaceutica e da colleghi dell’università, che affronteranno i diversi aspetti dello sviluppo di un medicinale per uso geriatrico. Senza aver la pretesa di trattare in modo esaustivo il tema in oggetto, la giornata di studio si prospetta come una utile opportunità per affrontare le principali problematiche dei medicinali per l’anziano, dando ai partecipanti anche la possibilità di una proficua discussione con i relatori.

Programma

13.00   Registrazione partecipanti

13.30   Inizio lavori

Apertura del Convegno: Alessandro Rigamonti - Andrea Gazzaniga

Moderatori: Piero Iamartino, Carlo Vecchio

Aspetti clinico-terapeutici per gli anziani - Carlo Vergani (Università degli Studi di Milano)

Valutazione della qualità della terapia nell’anziano - Alessandro Nobili (Istituto Mario Negri - Milano)

Aspetti farmacocinetici nell’anziano - Stefano Bellosta (Università degli Studi di Milano)

Razionale e aspetti formulativi - Giancarlo Santus (Monteresearch – Bollate-Mi)

Considerazioni sulla regolamentazione - Paola Minghetti (Università degli Studi di Milano)

Nuovi metodi di somministrazione - Carlo Vecchio (AFI - Milano)

Discussione e Conclusioni

17.30 Fine lavori

La partecipazione è gratuita.

Si prega di comunicare entro venerdi 23 Novembre la propria adesione per posta elettronica a segreteria.gazzaniga@unimi.it

Per informazioni telefonare a: 02 503.24654 (Università degli Studi di Milano), 02 4045.361 (A.F.I.) oppure 02 6620.3390 (New Aurameeting)

Volantino

14 novembre 2018
Torna ad inizio pagina